ECOBONUS E SISMABONUS

L’Occasione Giusta

di: Monica Tommasi
In attesa di esaminare con attenzione il testo definitivo del provvedimento ecobonus, pensiamo che l’idea di promuovere forti investimenti per la messa in sicurezza antisismica e per l’efficienza energetica attraverso un provvedimento straordinario e di forte impatto vada nella direzione che gli Amici della Terra richiedono da sempre. Ci auguriamo che sia questa l’occasione giusta e che l’idea possa essere attuata correttamente.

Leggi tutto

Stampa Email

COMITATI CONTRO L’EOLICO

Qualche Sacrificio Anche Per gli Incentivati

di: Alberto Cuppini*
Secondo la Rete della Resistenza sui Crinali, con cui gli Amici della Terra spesso collaborano, il Governo avrebbe da subito la concreta possibilità di recuperare, nei prossimi dodici mesi, circa 12 miliardi per migliorare la sanità pubblica senza nuove tasse e senza firmare cambiali. Basterebbe sospendere (o tutt'al più spostare in avanti di un anno) le rendite parassitarie, elargite sotto forma di "incentivi", di cui godono oggi le Fer, Fonti rinnovabili elettriche, che hanno già ampiamente ammortizzato i loro investimenti.

Leggi tutto

Stampa Email

IL SATELLITE DI EDF

Alla Ricerca del Metano Perduto

di: Ilaria C. Restifo*
Come è noto, la transizione energetica presuppone che il gas naturale continui a far parte del mix energetico fino al 2050, seppur con un ruolo gradualmente marginale della provenienza fossile. Per continuare a detenere il suo primato nei prossimi anni – e per competere con altre soluzioni e con nuove tecnologie – il metano dovrà affrontare una sfida, quella di una sua gestione ottimale, intesa come l’impegno a ridurre le emissioni climalteranti dell’intera filiera. L’esatta conoscenza e quantificazione delle dispersioni è lo scopo dimostrativo di un nuovo satellite, il MethaneSAT, che sarà lanciato a fine 2022 per iniziativa dell’Environmental Defense Fund.

Leggi tutto

Stampa Email

TECNOLOGIE PER LA DECARBONIZZAZIONE

E’ Ancora Lunga la Via dell’Idrogeno

di: Alessandro Clerici
Dall’edizione online di Nuova Energia n.1/2020 riprendiamo una riflessione sulle caratteristiche dell’idrogeno, a partire dagli spunti emersi durante il World Energy Congress 2019. L’autore raccomanda di effettuare analisi approfondite e sperimentazioni prototipali prima di creare eccessivi ottimismi su una rapida ed estesa applicazione di questo vettore energetico.

Leggi tutto

Stampa Email

CONSULTAZIONI SU CARBON BORDER TAX

L’ImEA è una Buona Idea

Gli Amici della Terra partecipano alla consultazione europea sulla carbon border tax riproponendo l’adozione dell’ImEA, l’Imposta sulle Emissioni Aggiunte, non un dazio ma un meccanismo non discriminatorio che, tassando il contenuto di carbonio nei prodotti, potrebbe davvero stimolare i mercati mondiali a preferire produzioni pulite ed efficienti.

Leggi tutto

Stampa Email

RIFORMA DEI CERTIFICATI BIANCHI

Così il Mercato Facilita l’Efficienza Energetica

di: Massimo Tavoni*
Nell’ambito del dibattito sul rilancio e la riforma dei Certificati Bianchi, ripubblichiamo un interessante intervento apparso su Lavoce.info del 3 marzo scorso. L’efficienza energetica industriale è uno dei pilastri delle politiche italiane ed europee. Meccanismi di mercato come i certificati bianchi permettono di risparmiare energia a costi ridotti. Ecco perché – sostiene l’autore- dobbiamo salvaguardarli, riformandoli.

Leggi tutto

Stampa Email

RINNOVABILI ELETTRICHE INTERMITTENTI

Non a Spese del Paesaggio, per Favore

Dodici associazioni ambientaliste tornano ad esprimersi contro l’annunciata proliferazione delle pale eoliche sui delicati crinali dell’Italia e delle distese di pannelli fotovoltaici sui terreni agricoli. “Bene il Green Deal – dicono- ma non al costo di sacrificare il paesaggio, bene primario per la Costituzione che ne sancisce la tutela all’articolo 9, insieme a quella del patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Leggi tutto

Stampa Email

ACR INDOOR & COVID-19

Cambiate l’Aria

di: Angelo Spena*
Per la lotta al Covid-19 e non solo, a medio termine serve un approccio interdisciplinare: in Italia avremmo una marcia in più per la presenza di un settore industriale del condizionamento dell’aria che è all’avanguardia nel mondo, ma le nostre eccellenze tecnologiche e ingegneristiche devono scendere in campo.

Leggi tutto

Stampa Email

RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE EUROPEE

L’Efficienza Energetica è Ancora Cenerentola

È adesso che si decide sulle politiche e sui meccanismi che serviranno a promuovere l’efficienza energetica nel prossimo decennio per conseguire gli ambiziosi obiettivi energetico-climatici al 2030 e al 2050. Ma il Governo e il Parlamento si comportano come se le scadenze dei recepimenti delle Direttive Europee fossero semplici adempimenti burocratici. Altro che Efficiency first….

Leggi tutto

Stampa Email

 Focus: Dibattito sui Certificati Bianchi

  • Così il Mercato Facilita l’Efficienza Energetica

    di: Massimo Tavoni*
    Nell’ambito del dibattito sul rilancio e la riforma dei Certificati Bianchi, ripubblichiamo un interessante intervento apparso su Lavoce.info del 3 marzo scorso. L’efficienza energetica industriale è uno dei pilastri delle politiche italiane ed europee. Meccanismi di mercato come i certificati bianchi permettono di risparmiare energia a costi ridotti..

    Leggi

  • La Coperta Corta degli Incentivi e gli Effetti Lunghi dell’Efficienza

    di: Nino Di Franco
    Cosa si dovrebbe fare per catturare il potenziale di risparmio in edilizia? Dal 2021 si potranno costruire solo edifici NZEB, quindi a risparmio quasi totale. Resta il parco esistente. Cosa fare, oltre tutto quello che già è previsto (detrazioni 65%, 90% per le facciate, conto termico, ecc.)?

    Leggi

  • Ridurre l'Inquinamento Urbano? Più Efficacia con le Aste

    di: ERmetici & SFidanti
    I collaboratori dell’Astrolabio Ermetici e Sfidanti che, negli ultimi mesi, hanno aperto un dibattito vivace fra gli estimatori dei Certificati Bianchi, tornano alla carica con la loro proposta di introdurre le aste nel meccanismo per l’assegnazione dei TEE. Questa volta, simulano l’applicazione della loro proposta ai fondi stanziati dalle Regioni…

    Leggi

  • Chi ha Ucciso i Certificati Bianchi

    di: Nino Di Franco
    Prosegue il dibattito sul salvataggio/rilancio dei Certificati Bianchi aperto prima e durante la XI Conferenza per l’efficienza energetica. L’autore osserva che la tematica può essere divisa in due: da una parte tutto ciò che riguarda la disponibilità e negoziabilità dei titoli, dall’altra la gestione del meccanismo...

    Leggi

  • Meno Burocrazia e Più Trasparenza per il Rilancio dei TEE

    di: Claudio Palmieri
    Il sistema dei TEE, una best practice italiana che ha dato ottimi risultati in termini di costo/efficacia, è da rilanciare e non da affossare perché si tratta della più importante sperimentazione della teoria economica dei permessi negoziabili applicata all’efficienza energetica...

    Leggi

  • TEE, Come Salviamo il Meccanismo?

    di: Dario Di Santo
    FIRE, l’associazione dell’Energy Management, com’è ovvio, sta sul pezzo dei Certificati bianchi e del loro indispensabile rilancio. Dalla loro newsletter, sulla scia del dibattito aperto, proponiamo l’intervento del direttore che ricapitola le critiche e le proposte di FIRE presentate in diverse sedi.

    Leggi

  • Basta Palliativi, per i TEE Servono Ormai Cure Drastiche

    di: ERmetici & SFidanti
    I TEE, Titoli di Efficienza Energetica o Certificati Bianchi, ideati in Italia per promuovere interventi di efficientamento energetico, soprattutto nel settore industriale, si sono guadagnati, anche a livello internazionale, la fama di essere uno degli strumenti più costo-efficaci. Da qualche anno però, a seguito di numerosi rimaneggiamenti, il meccanismo...

    Leggi

  • Rilanciare i TEE, l’Efficienza Made in Italy

    di: Stefano Venier
    Dieci anni di storia di un modello innovativo dei permessi negoziabili: i certificati bianchi rappresentano uno strumento economico ed efficace per gli obiettivi 2030 di efficienza energetica nel Piano Energia e Clima dell’Italia.

    Leggi

 Immaginando

L'Astrolabio

progetto editoriale di
Amici della Terra

l'Astrolabio © 2015
ISSN 2421-2474

Periodico di informazione sull’energia, l’ambiente e le risorse
Testata registrata presso il Tribunale di Roma
Aut. Trib. di Roma del 22/04/1996 n. 189

Direttore Responsabile:
Aurelio Candido

Redazione e Amministrazione:
Via Ippolito Nievo 62 -
00153 Roma - Tel. 06.6868289
06.6875308

Amici della Terra

Seguici